Il Classic Blue di G.T.DESIGN.

Classic blue, un colore che suggerisce stabilità e connessione con gli altri, è il colore dell’anno 2020 per Pantone. Una tonalità versatile e piacevole, è stata scelta per infondere sicurezza, calma e fiducia in un mondo volubile e incerto.

Deanna Comellini, direttrice creativa di G.T.DESIGN, ha da sempre sperimentato con le sfumature del blu, una costante nella sua cartella colore per il design dei suoi tappeti. Grazie all’elemento tessile, il blu trasmette un effetto calmante a casa, dove molti di noi trovano la pace e l’equilibrio. È il colore del mare e del cielo, ci connette con la natura e ha proprietà benefiche sulla mente e il corpo.

Seta, Blu Royal, 2010

Il blu prende diverse espressioni quando Deanna gioca con svariate gradazioni e trame per creare i suoi tappeti esclusivi. Un colore freddo che diventa caldo a contatto con la seta, in una tonalità solida e consistente che riflette la luce per il modello Seta Blu Royal, che porta calore e pace nella casa. In Luoghi, i blu si mischiano con colori luminosi e sono dipinti a mano su un confortevole sfondo di lana, risultando di un blu profondo che evoca la spiritualità di questo colore primario. Gradazioni di blu diventano evasive con In-Touch, un tappeto taftato a mano, dove viene voglia di immergersi. Il blu, infine, che dà una seconda vita ai tappeti vintage in Meatpacking, in linea con l’impegno dell’azienda alla sostenibilità. Il tappeto ad edizione limitata è fatto di un patchwork di modelli classici di G.T.DESIGN, decolorati e poi tinti e assemblati in un nuovo vibrante design.

In-Touch Nuance, 2012

Luoghi Mix 1, Selve – Oasi, 2011

UltraNative 3, 2018

L’attrazione di Deanna per il colore inizia con il miracolo della sua tintura con le foglie della pianta Isatis Tinctoria. La fase finale del processo è intrigante: le fibre immerse nel tino di tintura inizialmente di colore giallo, una volta estratte dal bagno e a contatto con l’ossigeno dell’aria, rapidamente si trasformano diventando blu, uno dei colori più solidi e duraturi in natura. È affascinante osservare come il giallo si trasformi nel suo complementare.

MeatPacking, 2014