La Sostenibilità nel Lavoro e nella Quotidianità di Deanna Comellini

Dalla scelta di materiali a basso impatto ambientale alla creazione di un bosco nel Modenese, la Direttrice Creativa di G.T.DESIGN sceglie la sostenibilità come filosofia di vita e cultura aziendale

L’impegno per il rispetto dell’ambiente è intrinseco al processo creativo e produttivo di Deanna Comellini, Fondatrice e Direttrice Creativa di G.T.DESIGN, qualcosa di istintivo che fa parte della sua vita quotidiana e del suo lavoro.

Cresciuta nella campagna del bolognese, continua nel corso della sua vita e della sua carriera a mantenere uno stretto legame con la natura che diventa una costante influenza delle sue collezioni. Tappeti in canapa, bambù, cocco e lino, tutte fibre naturali che Deanna Comellini utilizza nelle sue creazioni sin dai primi anni ’80, quando ancora in pochissimi parlavano di sostenibilità.

Nel 2008, acquista un terreno nell’area del Modenese, poco distante dalla sede di G.T.DESIGN, dove sono stati piantati 1000 alberi. Il progetto è inserito nel contesto di un territorio ricco di tradizioni culturali, una fetta del paese dove vengono prodotte diverse eccellenze italiane, dal food al design. L’idea nasce dal desiderio di riqualificare una parte del territorio sfruttato da coltivazioni intensive, prendendo spunto da paesaggisti contemporanei come ad esempio Gilles Clément, che creano spazi in cui la natura viene lasciata libera di esprimersi, senza costrizioni, per diventare un ambiente accogliente e avvolgente per animali e persone.

Oggi si è creato un bosco che è diventato un piccolo polmone, abitato da animali e uccelli che non si vedevano da tempo, e frequentato dai bambini della zona come nuovo spazio di gioco e scoperta. La natura, rispettata e assecondata, crea paesaggi di un fascino e di una complessità sorprendenti, spesso inimmaginabili all’uomo. Non a caso, una delle ultime collezioni di tappeti creata da Deanna si chiama Moving Forest, un tributo al meraviglioso e intrigante mondo delle foreste, che offre la sensazione di portarsi la natura a casa.

La sostenibilità ambientale continua ad essere al centro della filosofia produttiva di G.T.DESIGN, sia privilegiando l’uso di materiali naturali che hanno cicli produttivi a basso impatto ambientale, caratterizzati dall’utilizzo di materie facilmente rinnovabili che non richiedono l’impiego di grandi quantitativi di acqua e lavorazioni a basse emissioni di Co2, sia usando tinture realizzate con coloranti atossici azo-free, e infine utilizzando packaging fatti con materiali naturali o materiali sintetici, ma totalmente riciclabili.