The Gentle Carpet Philadelphia 2019

The Gentle Carpet

Philadelphia

The Gentle Carpet, l’installazione di tappeti iconici G.T.Design curata da Deanna Comellini, è ora a Philadelphia.

La mostra itinerante è stata ospitata da showroom esclusivi internazionali, tra cui Dom Interior (New York, U.S.A.), Cassina IXC (Tokyo, Giappone) e Salvioni Design Solutions (Milano, Italia).

In scena, una collezione di tappeti senza tempo, dispiegati nello spazio ad intessere un dialogo colto, mai invasivo, con gli arredi, oppure arrotolati come pergamene ed esposti all’interno di teche preziose, in modo da raccontare la materia in ogni minimo dettaglio. Superfici tessili che, da un lato, approfondiscono la ricerca su filoni pionieristici ormai consolidati – come l’uso di filati e procedimenti inediti, la riflessione sulle fibre naturali o la tecnica del dipinto a mano – e dall’altro esplorano nuovi confini, come quello della stampa digitale, dando vita ai più diversi linguaggi espressivi.

File rouge sotteso a tutta la produzione del marchio che oggi compie quarant’anni, creato da Deanna Comellini, designer e art director, e Michele Preti, è infatti quella straordinaria vocazione alla ricerca che ha portato ad esempio alla creazione del primo tappeto contemporaneo brevettato in fibra di cocco (Coconutrug), ad un innovativo uso della viscosa, scelta per la sua capacità di catturare e riflettere la luce (Kama) o alla traduzione in immagine del rapporto tra architettura, spazio e memoria (Luoghi). E che oggi prende forma in nuovi modelli, rigorosamente lavorati a mano, con evoluzioni sul fronte della tessitura, dei filati, della palette colori, della resistenza e dei motivi, fino ad arrivare all’attualissimo tema della stampa digitale. Perché, come sottolinea Deanna Comellini, art director del brand, noi da sempre “guardiamo al passato per rivalutare il segno, la possibilità di riconoscersi, e al futuro per andare oltre, sperimentare nuove cose”.

LEMA Studio
140 North 3d Street
PA 19106, Philadelphia

October 4th
presentation and reception: 4:30 – 6:00 pm
open house: 6:00 – 8:00 pm

Showroom open by appointment
from October 5th to October 13th.

Moving Forest by Deanna Comellini for G.T.Design
Deanna Comellini

Deanna Comellini

Deanna Comellini, direttrice creativa e fondatrice di G.T.Design, ha lavorato per più di 40 anni sull’idea del tappeto contemporaneo. Attraverso una ricerca ossessiva sul colore, sui materiali naturali di altissima qualità e sui filati tecnici ad elevate prestazioni, Deanna Comellini riesce a combinare perfettamente natura, luce e colore nelle sue collezioni. Dando una valenza moderna all’intreccio, ha trasformato i tessuti e i tappeti contemporanei in elementi essenziali nel design d’interni.

Il processo creativo di Deanna Comellini si concentra sulla ricerca sperimentale del filato e del tessuto. Le fibre naturali (tra le quali il lino, il cocco, il bambù, la pura lana, la canapa, la seta e i derivati naturali come il Tencel) sono elementi essenziali del suo design e del suo metodo progettuale. Uno degli esempi più noti è il Coconutrug. Brevettato da G.T.Design come primo tappeto fatto a mano in preziose fibre di cocco, è ideale per aree che vengono spesso calpestate. Inoltre, l’utilizzo di filati tecnici moderni, come la viscosa, regala una lucentezza e una profondità di colore senza pari al tappeto Kama, altro prodotto bestseller che ha eletto il brand G.T.Design come pioniere del tappeto contemporaneo.

Deanna Comellini combina artigianato e moderne tecnologie manifatturiere per creare tappeti unici e lussuosi, con un’ineguagliabile attenzione al dettaglio. L’impulso alla scoperta e alla salvaguardia delle tecniche tradizionali, provenienti da diverse culture del mondo, ha portato Deanna Comellini a sostenere l’idea del “design imperfetto”. Con una visione del prodotto più artistica che industriale, la designer dà valore alle imperfezioni del fatto a mano all’interno di prodotti d’eccellenza.

Al momento, Deanna Comellini sta esplorando le possibilità dell’era digitale nella progettazione dei tappeti, con tecniche che permettono la personalizzazione del prodotto anche su grandi dimensioni. Questa strada le permette di lavorare al fianco di numerosi architetti e professionisti dell’interior design, collaborando su progetti internazionali sia di stampo residenziale che commerciale.

Al cuore di G.T.Design è da sempre presente un profondo impegno per la sostenibilità, motivato dalla forte relazione che Deanna Comellini ha con la natura, e dalla sua volontà di celebrarla e preservarla.

SCOPRI LE NUOVE COLLEZIONI DI

G.T.DESIGN

  • Read our Privacy Policy
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.