Coconutrug

Tappeti in preziose fibre vegetali per l’outdoor

L’avventura di G.T.DESIGN nell’ambito dei tappeti in fibre naturali per esterni inizia nel 1989 con la collezione Coconutrug, un prodotto rivoluzionario nel design dei tappeti contemporanei.

Nonostante la crescente attenzione per l’ambiente, la maggior parte dei tappeti outdoor nell’industria del design sono ancora prodotti in materiali sintetici di derivazione plastica. Sebbene alcuni filati tecnici siano riciclabili e prodotti ad emissioni zero, le fibre vegetali ottenute da fonti rinnovabili e completamente biodegradabili sono ancora preferibili in termini di sostenibilità ambientale e di economia circolare.

Usata per migliaia di anni per intrecciare cordame nautico e utensili di uso quotidiano, la fibra di cocco, chiamata anche ‘coir’, ne è un esempio. Questa fibra vegetale si ricava dal mesocarpo della noce di cocco, frutto che cresce spontaneamente in molti paesi tropicali senza bisogno di irrigazione o utilizzo di pesticidi. Il filato che ne risulta è estremamente durevole, ignifugo e resistente ad agenti batterici come muffe e funghi, tanto quanto le fibre sintetiche. Inoltre, la fibra di cocco è un perfetto isolante termico, non presenta rischi di tossicità ed è antistatico.

Coconutrug Colorati

Colori Coconutrug Original
 

La prima serie di tappeti tessuti a mano in fibra di cocco di G.T.DESIGN è stata presentata in colori pieni e solidi, una novità nel settore del tappeto contemporaneo di design. L’affascinante irregolarità della tessitura manuale combinata con intelligenti tecniche di lavorazione ha dato vita a texture uniche e ad una collezione estremamente pratica e versatile, adatta sia agli spazi indoor che all’outdoor.

Coconutrug Original

 

Coconutrug Original rimane tra le collezioni più amate di G.T.DESIGN e ne rappresenta la complessa idea di sostenibilità progettuale. Grazie all’attenzione per la ricerca e alla sperimentazione di Deanna Comellini, fondatrice e art director del brand, due ulteriori versioni hanno completato negli anni la collezione Coconutrug.

Coconutrug Basic

Coconutrug Naturale
 
Coconutrug Cotton

Coconutrug Naturale e Cotone
 

Coconutrug I Glassati

 

Coconutrug I Glassati viene aggiornato da una finitura in resine impermeabili che ne modernizza la texture e l’estetica, e da una palette di colori naturali. La collezione ad alte prestazioni tecniche può essere utilizzata in ambienti esterni riparati e scoperti, a bordo piscina o sotto un patio. Una volta bagnato il materiale si espanderà per poi tornare alla normalità una volta asciutto. La collezione Coconutrug I Glassati è ideale per cucine, bagni e centri benessere.

Coconutrug I Glassati
 

Coconutrug Terra Fresca

 

Coconutrug Terra Fresca è realizzata in fibra di cocco di altissima qualità con l’aggiunta di un filato tecnico luminoso in colori neutri. Questo blend amplifica le prestazioni di entrambi i materiali e aggiunge morbidezza e brillantezza alla tessitura. Il filato tecnico è trattato per resistere alla luce e intrecciato con una corda di cocco estremamente resistente.

Coconutrug Terra Fresca

Coconutrug Terra Fresca
 
Coconutrug Terra Fresca

Coconutrug Terra Fresca
 

Le collezioni Coconutrug sono un’alternativa naturale e vegana ai tappeti sintetici per l’outdoor. Sono eccezionali se usati in zone ad alto calpestio, in case con animali domestici o in case vacanza, sia al mare che in montagna.

Cerchi un tappeto naturale per l’estate? Leggi anche “Tappeti per Case Estive” e scopri tutte le texture di lusso G.T.DESIGN realizzate con le più preziose fibre naturali.

vai all’articolo